Essere artisti oggi: una nuova professionalità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Artisti

Relatore:

 

GIORGIO KOAN

marketing manager, analista broker d’arte, consulente gallerie inglesi e riviste d’arte.

 Sabato 13 febbraio 2010

dalle 10 alle 19

 

Obiettivo del workshop:

Fornire consigli pratici agli artisti esordienti e professionisti, sugli strumenti necessari per proporsi nel mercato dell'arte oggi, la conoscenza delle leggi, i decreti, le opportunità in relazione al mercato italiano ed estero.

 

ARGOMENTI TRATTATI

- La nascita delle moderne gallerie d’arte e regole introdotte sul mercato

- Le regole del mercato primario e del mercato secondario

- La Legge sul diritto d’Autore (L.633/41) e la tutela dell’opera d’arte

- Il Diritto di Seguito (D.L.118/2006) e la sua applicazione

- Scenario attuale del mercato dell’arte in Italia e all’estero e analisi della situazione domanda-offerta

- L’applicazione del “Marketing” al mondo dell’artbusiness

- Analisi dei 4 fattori del Marketing-mix applicati all’attività dell’artista: Prodotto, Prezzo, Promozione, Distribuzione

- Realizzare opere: “Product-oriented” o “Market-oriented”? Analisi di ciò che richiede realmente il mercato

- La necessità di creazione di un marchio e di uno stile proprio

- La determinazione della quotazione dell’opera

- La promozione dell’artista e la valutazione degli operatori: gallerie, mercanti, fiere di settore e collezionisti

- Il CV professionale e la lettera di presentazione

- L’individuazione e il rapporto con le gallerie con cui operare, e relativi contratti

- L’utilizzo degli Uffici Stampa e la presenza sui media e riviste di settore

- La navigazione del Web a scopo professionale: siti specialistici e forum

- L’artista e la normativa fiscale